sabato 22 giugno 2013

Polpettine al tonno


Queste deliziose polpettine le ho assaggiate a casa di Valentina durante una bellissima giornata passata in compagnia a chiacchierare ricamare e naturalmente a deliziarci il palato con tutte le buone cose che ha preparato Vale...vi passo la ricette e vi assicuro che sono deliziose e anche leggere perchè cotte al forno...


Ingredienti :
300 gr. di tonno sott'olio
300 gr. di ricotta 
parmigiano grattugiato 
pane grattugiato 
scorza di limone grattugiata 
sale e pepe

In una ciotola amalgamate il tonno sgocciolato con la ricotta, unite un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato sale pepe la buccia di limone grattugiata a piacere e senza esagerare...aggiungere il pangrattato fino ad avere una  giusta consistenza (circa 2 cucchiai ).
A questo punto formare delle palline all'incirca grosse come una pallina da ping pong, appiattirle un pò e adagiarle su una teglia rivestite di carta forno.
Mettere in forno già caldo a 200° per 10 minuti dopodichè rigirarle e lasciarle cuocere per altri 10 minuti.
Sono buonissime sia calde che fredde e vi assicuro che una tira l'altra...

giovedì 13 giugno 2013

Farfalle alla crudaiola


Che ne dite...l'estate è finalmente arrivata??? Speriamo vivamente di si e visto che la temperatura quest'oggi è decisamente molto alta ho preparato questo piatto di pasta facile veloce e dal sapore mediterraneo...

Ingredienti :
350 gr. di pasta tipo farfalle
250 gr. di pomodori ciliegini
2 mozzarelle
olio sale pepe
origano secco e basilico fresco

Intanto che la pasta cuoce un abbondante acqua salata, prepariamo il condimento...tagliamo i pomodorini a pezzetti e togliamo i semi, li facciamo sgocciolare un pò per togliere l'acqua in eccesso e poi li mettiamo in una   ciotola e li condiamo con del buon olio extravergine di oliva sale e origano.
A questo punto tagliamo anche la mozzarella a dadini e la aggiungiamo ai pomodori.
Quando la pasta è al dente la scoliamo e la raffreddiamo sotto l'acqua fredda, la sgoccioliamo bene e l'aggiungiamo al condimento aggiustando di sale e pepe e aggiungendo delle foglioline di basilico spezzettate con le mani.
Se riposa un pochino prendendo il sapore del condimento è decisamente più buona e soprattutto è necessario usare ingredienti di ottima qualità...buon appetito



sabato 8 giugno 2013

Shortbread


Shortbread ovvero deliziosi biscotti scozzesi al burro...in realtà si fa una specie di torta che poi una volta fredda si taglia a fette oppure a rettangolini, buonissimi per accompagnare un the con le amiche oppure in compagnia di un buon budino al cioccolato, ma buonissimi anche così...


Ingredienti :
100 gr di zucchero più dell'altro per spolverizzare
200 gr di burro
300 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia
Si inizia intridendo il burro morbido con lo zucchero,si aggiungono il pizzico di sale e la farina e si lavora il tutto velocemente, quindi si incide la bacca di vaniglia e con la lama del coltello si tolgono i semini e si aggiungono all'impasto che a questo punto sarà un composto piuttosto sbriciolato a cui aggiungeremo due cucchiai circa di acqua ghiacciata.
A questo punto si copre la pasta con della pellicola e si mette in frigo per circa un'ora.
Riprendiamo la pasta e la stendiamo tra due fogli di carta forno col mattarello allo spessore di circa un centimetro, dandogli la forma di un cerchio.
Dividere il cerchio in otto parti incidendo solo la superficie, senza arrivare fino in fondo e pizzicare il bordo per formare come un festone intorno e riporre in frigorifero per un'altra mezz'ora.
Con uno spiedino di legno praticare dei fori lungo ogni fetta ed ora in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti.
Spolverizzare il dolce con lo zucchero appena sfornato mentre è ancora caldo...lasciar raffreddare e servire.