giovedì 4 luglio 2013

Panini dolci al cioccolato con lievito madre


Il mio lievito madre mi è stato regalato da Lara ed io me lo sto curando con grande amore e sto cercando sempre nuove ricette per metterlo alla prova...per il momento ogni cosa che ho fatto mi è venuta bene.
Il solo problema è l'avere tanta pazienza per aspettare le lunghe lievitazioni, quindi chi ha fretta difficilmente riuscirà a gestirlo, ma le soddisfazioni sono davvero tante.
Qualche giorno fa facendo un giro per i blog ho trovato questa ricetta per fare i panini dolci con gocce di cioccolato, avevo già fatto un'altra prova con un'altra ricetta ma non mi erano piaciuti granchè erano un pò...mallopposi...questi invece sono davvero soffici...la ricetta originale la trovate sul blog" Nel mondo della cucina" 
  

Ingredienti per 12 panini circa :

400 gr. farina manitoba
100 gr. farina di riso
150 gr. di lievito madre
200 gr. di latte a temperatura ambiente
80 gr. zucchero
20 gr.burro 
1 uovo
150 gr. gocce di cioccolato fondente

Io ho preparato l'impasto col Bimby...quindi ho messo nel boccale il latte con il burro e ho mescolato 3 min. 37° vel.1.
Fatto questo ho aggiunto il lievito madre, le due farine, lo zucchero e l'uovo ed ho impastato 3 min. vel spiga.
Ho trasferito l'impasto in una ciotola capiente io uso quella della Tupperware che ha il coperchio per gli impasti, ma potete ricoprire con della pellicola.
Lasciate lievitare fino al raddoppio dopodichè riprendete l'impasto e aggiungete le gocce di cioccolato ma molto delicatamente e formate subito i panini da circa 90 gr. l'uno.
Metteteli sulle teglie ricoperte di carta forno copriteli con della pellicola e lasciateli lievitare tutta notte nel forno spento.
La mattina dopo accendere il forno...io 180° ventilato e togliere la pellicola a questo punto io ho spruzzato i panini con dell'acqua e cosparso di zucchero.
In forno già caldo per circa 15 / 18 minuti, togliere i panini dal forno e metterli a raffreddare su una gratella...è importante altrimenti diventano mollicci...ed ora buona colazione...

10 commenti:

  1. Oh Faby, a quest'ora della notte poi...sapessi quanta voglia di mangiarne uno di questi panini dolci al cioccolato!
    Un baciotto Suanna

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia Faby!!! Sarebbe giusto quasi ora della merenda.... Bravissima!!! E complimenti a Gertrude :-) per le delizie :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Faby :) Che buoni devono essere, sei bravissima! Io uso il lievito madre secco (con quello fresco non ho mai provato), con la panificazione devo migliorare molto... Complimenti e un abbraccio forte, buon weekend :**

    RispondiElimina
  4. Ciao Faby, che bello fare colazione con questi panini! Me ne dai un paio per domattina? bacioni a presto

    RispondiElimina
  5. Con il lievito madre avranno un sapore sicuramente più corposo!! Che delizia e immagino che profumino!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  6. Ciao Faby! ^_^
    Grazie per essere passata a trovarmi!....
    Neanche te scherzi con le delizie!!!...
    Bravissima pure tu!!!
    Hugs,
    Vale ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Faby, che piacere risentirti, tutto bene? Ti abbraccio forte forte, bacissimi

    RispondiElimina
  8. Ciao Faby, grazie per essere passata da me! Mi manchi, sai? Ritorna presto! Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vale sono una pigrona ma abbi fede devo ricaricare le pile in tutti i sensi...un abbraccio tesoro sei sempre più brava

      Elimina
  9. ♡°º•.¸
    Olá! Passei para uma visita e apreciar suas receitas que são maravilhosas!!!
    ☾♫º°•.¸
    Bom fim de semana!
    ♪♪♬♫º°•.¸Beijinhos
    Brasil
    °º✿♫

    RispondiElimina