domenica 4 novembre 2012

Spaghetti con vongole e cozze


So che questi spaghetti sarebbero più buoni gustati in riva al mare, ma per chi come me il mare non lo vede neanche con il binocolo, sono buonissimi lo stesso, gustati in famiglia al tepore di una casa circondata dai monti...essenziale è acquistare vongole e cozze freschissime, in tutto 1 kg...


Iniziamo con il far aprire le cozze in un tegame senza nulla e facciamo lo stesso con le vongole, poi lasciamo raffreddare sgusciamo e filtriamo il brodo ottenuto che terremo da parte.
Intanto che la pasta cuoce soffriggiamo in un tegame che possa contenere la pasta uno spicchietto d'aglio e un piccolo peperoncino con abbondante olio evo...aggiungete 10/12 pomodorini cigliegini privati dei semi e tagliati a pezzetti piccolissimi oppure un paio di pomodori grandi spellati e senza semi...cuocete aggiungendo man mano il brodo dei molluschi.
Quando la pasta è quasi cotta scolatela e mettetela nella pentola del sugo con i frutti di mare sgusciati e portate a cottura facendo saltare la pasta e aggiungendo se serve altro brodo e una bella spolverata di prezzemolo e se piace un pizzico di pepe macinato al momento...essenziale in questa ricetta far attenzione al sale perchè il brodo è già salato di suo...vi auguro una splendida domenica.

8 commenti:

  1. Anche tra i monti questi spaghetti sono una bontà!!! Bravissima Faby:-) per pranzo li mangerei già più che volentieri:-) un bacione e buona domenica:-)

    RispondiElimina
  2. ..l'ora per questi spaghetti è proprio giusta, per il mio pranzo sarebbero gli ideali!! L'aspetto fa venire una famina!!
    Bacioni e buona domenica! ;)

    RispondiElimina
  3. talmente buoni che me li mangerei anche per la spaghettata di mezzanotte. ciao kiara

    RispondiElimina
  4. Ciao Faby, complimenti hai preparato benissimo questi spaghetti! e detto da una che il mare lo vede dalla finestra.... vale doppio :) bacio buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Faby :) Purtroppo non mangio cozze e non tollero il piccante ma hai preparato un piattino a dir poco invitante e gustosissimo, brava! :) Complimenti e grazie per i tuoi commenti sempre affettuosi :) Ti abbraccio, buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Faby per fortuna il mal di testa è passato e ho fatto tutto quel che dovevo fare, ma lunedì molto pesante.... un bacione a presto

    RispondiElimina
  7. Ma sai cara Faby che non ho MAI abbinato cozze con vongole? Ho sempre fatto o l'uno o l'altro! Ed allora proverò.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  8. Ciao Faby, grazie per le tue parole, ti abbraccio, buon we

    RispondiElimina