mercoledì 21 novembre 2012

Torta con mele e more


Mi piace moltissimo acquistare riviste di cucina, ma a volte leggendo alcune ricette, sono dubbiosa sui dosaggi degli ingredienti, perchè magari il mio fiuto mi suggerisce che in qualche modo c'è qualcosa di stonato...La ricetta di questa torta l'ho presa da un numero di Cucina Moderna Oro del 2008 vi riporto gli ingredienti come da rivista e vi assicuro che la torta è buonissima...sono riuscita a malapena a fare la foto...ma che fatica stendere i dischi di pasta come dicono i creatori di questo dolce.
La pasta è veramente molto morbida...ma forse per questo è così buona...
Ingredienti :
180 gr di farina 00
120 gr di zucchero
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di confettura di more
4 mele golden
120 gr di burro
pangrattato 
pizzico di sale
Montare il  burro ammorbidito con 100 gr di zucchero incorporarvi l'uovo e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Formate una palla avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un'ora.
Sbucciate le mela e tagliatele a fettine sottili e cuocetele in una casseruola con lo zucchero rimasto e un decilitro di acqua per circa 5 minuti...fate raffreddare.
Dividete la pasta a metà e stendetela in due sfoglie di 3-4 mm di spessore.
Con la prima foderate una tortiera di cm 24 di diametro, bucherellate il fondo e cospargete con del pangrattato; riempite il guscio con le mele e la confettura di more, chiudete con la seconda sfoglia e praticate in superficie delle piccole incisioni.
Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
Cospargetela di zucchero a velo e servitela, a piacere, con panna fresca montata con poco zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Bellissimo questo abbinamento di sapori! Annoto la ricetta e la provo prima o poi!! Grazie! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Eccomi Faby!!!! Davvero invitantissima questa crostata!!!! Accidenti che non sono arrivata prima:-) ne avrei assaggiata una fetta:-)!! Bravissima:-) come sempre:-)un bacione

    RispondiElimina
  3. cercavo proprio una ricetta di torta di mele, da ieri, avendo delle mele da cuocere e questa fa proprio al caso mio cara Faby.
    Poi ti dirò se sono stata all'altezza.
    Baciotto e buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  4. É vero.. a volte alcune ricette ci fanno dubitare..questa fa davvero gola..sarebbe una bella merenda..adesso..hihihi...

    RispondiElimina