lunedì 17 marzo 2014

Ciambella bicolore all'acqua calda morbidissima


Questa buonissima ciambella bicolore mi è stata suggerita da Ely sulla sua pagina Fb l'ha preparata per la sua Lucia per merenda ed anch'io incuriosita da questa fantastica ricetta sono andata a curiosare nel blog che lei mi ha suggerito ovvero il blog di Maria...andate a curiosare ne vale la pena...


Ciambella bicolore all'acqua calda
Ingredienti :
250 gr. di farina 00
130 gr. di acqua bollente
3 uova
130 gr. di olio evo (io ho usato olio di arachide)
30 ml di rum (io ho messo cognac)
250 gr di zucchero
 una bustina di lievito per dolci
due cucchiai di cacao amaro
Preparazione:
Io ho messo nel bimby...chi non lo ha nel robot oppure con una frusta elettrica, si montano le uova con lo zucchero fino a che non sono ben spumose ed  a questo punto si  aggiunge l'olio l'acqua  il rum e si  amalgama per  bene...da ultimo la farina con il lievito.
Dividete l'impasto in due parti ed in una parte aggiungete il cacao...intanto imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella ed infornare a forno già caldo a 170° per circa 40 minuti...fate la prova stecchino, se esce asciutto il dolce è cotto.
Togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare dopodichè cospargetelo con lo zucchero a velo...buona merenda...o colazione...vi assicuro che è squisito...alla prossima

12 commenti:

  1. E lo proverò di sicuro! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara tu che sei una gran cuoca la devi proprio provare...un abbraccio

      Elimina
  2. Una ricettina da provare stella :-) un abbraccio e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Che bello che in tante l'abbiamo provata! E' splendida vero? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ely stupenda e grazie per averla postata un bacio a te

      Elimina
  4. Dovrò proprio provarla anche io questa ciambella, sembra davvero buonissima... bacione

    RispondiElimina
  5. Davvero da provare e velocissima da realizzare.Unico dettaglio...sono a dieta!! Ma appunto, come dicevo, è solo un dettaglio!! Eh eh eh eh
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Very piccolo dettaglio...pure io sono a dieta ma ne ho assaggiata un pezzettino per vedere se era buona, ti assicuro che è stata durissima non mangiarla...in compenso il resto della famiglia l'ha fatta fuori subito

      Elimina
  6. quanto mi piace questo ciambellone!! lo faccio spesso anch'io in mille varianti! è buonissimo e leggero!! Te ne posso rubare una fetta??? ;)
    a presto
    Vale

    RispondiElimina
  7. Mi sa che la farò anch'io. ...e dato che come te ho il bimby, verrò spesso a curiosare nel tuo blog per qualche ricettina.
    Grazie a presto

    RispondiElimina